Benvenuti nell’Antropocene
Velociraptor, internet e la cometa di Halley: guida a un pianeta uomo-centrico
di John Green
Rizzoli libri
€ 17,00
L’Antropocene è l’attuale era geologica, in cui l’opera dell’uomo ha profondamente ridisegnato e influenzato il pianeta. A partire dal podcast di grande successo in America, arricchito e trasformato in questo volume anche a causa della pandemia, John Green recensisce, con tanto di valutazione da 1 a 5 stelle, diversi aspetti del nostro pianeta antropocentrico, dalla tastiera QWERTY ai velociraptor, passando per Internet, i miti dello sport e i videogiochi, fino ai Pinguini di Madagascar. Prodotti artificiali come le bevande gassate, specie naturali le cui abitudini sono state irrimediabilmente modificate dall’azione umana, fenomeni che influenzano l’umanità come la cometa di Halley: le recensioni dell’autore compongono una vera e propria sinfonia, in un libro complesso e ricco di dettagli. Il talento di John Green per raccontare storie risplende più che mai e ci porta a guardare con occhi diversi il nostro presente e il mondo che ci circonda.
AUTORE Green John è l’autore di romanzi best-seller tra cui Cercando Alaska, Tartarughe all’infinito e Colpa delle Stelle. Tutti i suoi libri hanno ricevuto premi e riconoscimenti e sono stati tradotti in 55 lingue. Insieme al fratello Hank, ha prodotto numerosi progetti di video online di grande successo, tra cui Vlogbrothers e il canale educational Crash Course. Vive con la sua famiglia a Indianapolis.johngreenbooks.com
Share the post "In quale era geologica siamo finiti? Da cosa si riconosce un’era geologica? L’Homo Sapiens sapeva di vivere nel Quaternario del Cenozoico? Bene, siamo entrati nella nuova era: l’Antropocene. L’era della tastiera QWERTY dei videogiochi e dei Pinguini di Madagascar. L’Antropocene è l’era geologica in cui l’opera dell’uomo ha profondamente ridisegnato e influenzato il pianeta. Da domani inizieremo a combattere contro i “NO ERAX”, quelli che non ne vogliono sapere di entrare nella nuova era geologica. Questo è un altro complotto. La lobby degli scienziati di National Geographic, Discovery Channel ecc…massimo.demuro@iltrovalibri.it"