L’Italia è stata costretta a guardare a lungo giù nel pozzo nero, dove la stava spingendo una classe politica incerta e arrogante. Ecco allora le facce colpevoli dei protagonisti. Dalla consolle del Papeete Beach, ai proclami temerari di Grillo e di Di Battista, le peripezie di Rocco Casalino e di Danilo Toninelli, i turbamenti di Paola Binetti, le capriole bizzose di Matteo Renzi, l’ascesa pop di Giorgia Meloni, De Luca, Letta, sino allo stop: Mario Draghi. massimo.demuro@iltrovalibri.it

Razza poltrona
Una classe politica sull’orlo del baratro
Fabrizio Roncone
Solferino Libri
€ 18,00

L’Italia è stata costretta a guardare a lungo giù nel pozzo nero, dove la stava spingendo una classe politica incerta e arrogante. Ecco allora le facce colpevoli dei protagonisti e delle comparse e il ricordo delle loro tragiche imprese, dei misfatti di questi anni: le risse in un Transatlantico ridotto a supermarket del voto di scambio, Matteo Salvini che scende dalla consolle del Papeete Beach e comincia a distribuire santini, i proclami temerari di Beppe Grillo, Alessandro Di Battista che diventa il Che Guevara di Roma nord, un anonimo avvocato completo di pochette e voce di velluto come Giuseppe Conte, dimenticabile premier di due governi di segno opposto. E poi le memorabili peripezie di Rocco Casalino e di Danilo Toninelli, i turbamenti di Paola Binetti, le capriole bizzose di Matteo Renzi, i discorsi visionari di Vincenzo De Luca, i dem lacerati che incoronano Enrico Letta. E ancora: la travolgente ascesa pop di Giorgia Meloni e la mesta parabola di Silvio Berlusconi sullo sfondo dell’ultima drammatica crisi conclusa sul ciglio del burrone. Quando, dopo aver guardato giù, tutti hanno chiesto a Mario Draghi di venirci ad aiutare.
Fabrizio Roncone, maestro nell’arte del racconto parlamentare, raccoglie in queste pagine miracoli e nefandezze di un’intera classe teoricamente dirigente: un’irresistibile carrellata di fatti, fattacci e ritratti al vetriolo che narrano, tra farsa e tragedia, l’autentica storia dell’ultimo atto di questa Seconda Repubblica.

AUTORE Fabrizio Roncone è inviato speciale del «Corriere della Sera». Ha pubblicato, nel 2016, il noir La paura ti trova (Rizzoli) e, nel 2019, con Aldo Cazzullo, il romanzo Peccati immortali (Mondadori).