L’importanza dei primi mille giorni di vita di un bambino e la loro influenza sul suo sviluppo futuro sono ormai riconosciute: è nei primi tre anni che costruiamo le fondamenta di tutto ciò che verrà dopo. E come ci insegna Maria Montessori, in questa fase…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Aiutami a fare da me
Tanti consigli e attività per i primi 1000 giorni del vostro bambino
di Francesca Perica
Mondadori libri
€ 18,00

L’importanza dei primi mille giorni di vita di un bambino e la loro influenza sul suo sviluppo futuro sono ormai riconosciute: è nei primi tre anni che costruiamo le fondamenta di tutto ciò che verrà dopo. E come ci insegna Maria Montessori, in questa fase delicata è essenziale che il bambino riceva da parte dell’adulto grande attenzione, amore incondizionato e aiuti intelligenti. Con questo libro l’educatrice montessoriana Francesca Perica, creatrice del sito di approfondimento sulla pedagogia Montessori “Aiutami a fare da me”, offre uno strumento prezioso per tutti i genitori che vogliono avvicinarsi all’educazione montessoriana e crescere il proprio figlio ponendo al centro la sua autonomia e la sua unicità. Un manuale ricco di spunti per accompagnare e sostenere il bambino nella crescita, rispettandone il desiderio di “fare da solo” secondo la sua personalità, le sue possibilità e i suoi ritmi. In queste pagine troverete tanti esercizi utili a favorire lo sviluppo motorio, la costruzione del linguaggio e le abilità cognitive di vostro figlio, consigli sull’organizzazione delle stanze per creare un ambiente sicuro da esplorare in libertà, oltre a moltissime attività pratiche che gli permetteranno di essere parte attiva della vita familiare quotidiana e di acquisire fiducia nelle sue capacità. Una guida chiara e completa per accompagnare vostro figlio verso la realizzazione del suo potenziale unico e irripetibile.

Autrice Francesca Perica è educatrice montessoriana per la prima infanzia e consulente genitoriale. Dopo la laurea in Scienze dell’Educazione si forma prima con l’Opera Nazionale Montessori e poi con il Centro Nascita Montessori di Roma. Fondatrice del sito “Aiutami a fare da me”, nato nel 2016 con lo scopo di divulgare il pensiero di Maria Montessori, è anche autrice di numerosi articoli per riviste specialistiche. Vive attualmente in Germania, dove affianca al suo lavoro come educatrice di asilo nido l’attività di scrittura e di consulenza ai genitori.