Il segreto dell’alchimista
Alfredo Colitto
Mondadori libri
€ 18,00
È il 10 settembre 1314, e Bologna freme per il passaggio di una cometa, a detta di alcuni preludio di un luminoso domani, secondo altri il presagio dell’imminente apocalisse. Mondino de’ Liuzzi, medico anatomista e accademico, sta per tenere una delicata lezione alla scuola di medicina quando in aula irrompe Rambertuccio, il capitano del popolo: un uomo è stato ucciso, ma prima di morire ha pronunciato il nome del medico, e Rambertuccio è convinto che stesse indicando il suo assassino. Mondino nega ogni coinvolgimento, in passato ha aiutato a risolvere omicidi, non a commetterli, ma Rambertuccio è irremovibile, mosso da un accanimento feroce contro l’accademico, i cui studi sui cadaveri sono ai suoi occhi un abominio. Il mistero è invece molto più fitto, e a Mondino per scioglierlo non basterà l’acume leggendario: sarà indispensabile l’aiuto del figlio Gabardino ma soprattutto di Mina, la giovane moglie che non ci sta a essere solo un bel viso da mostrare ai ricevimenti.
Ispirandosi alla figura realmente esistita di Mondino de’ Liuzzi, coroner ante-litteram, Alfredo Colitto entra nel catalogo del Giallo Mondadori con un mistery storico teso e dai personaggi modernissimi.
Autore Alfredo Colitto (Campobasso 1958) affianca all’attività di scrittore quella di traduttore (tra gli altri, di Michael Connelly, James Ellroy, Don Winslow, Joe R. Lansdale, Tana French) e insegna scrittura creativa presso la scuola Zanna Bianca di Bologna. È noto al grande pubblico soprattutto per i gialli storici con protagonista Mondino de’ Liuzzi (Cuore di ferro, I discepoli del fuoco, Il libro dell’Angelo, La porta del paradiso e Il segreto dell’alchimista). Ha pubblicato inoltre Il candidato, Aritmia letale, Duri di cuore, Café Nopal, Bodhi Tree, Anno Domini e suoi racconti sono apparsi in numerose antologie. I suoi libri sono tradotti in 7 lingue e oltre 20 Paesi, e hanno ricevuto numerosi premi letterari.
Share the post "È il 10 settembre 1314, e Bologna freme per il passaggio di una cometa, a detta di alcuni preludio di un luminoso domani, secondo altri il presagio dell’imminente apocalisse. Mondino de’ Liuzzi, medico anatomista e accademico, sta per tenere una delicata lezione alla scuola di medicina quando…massimo.demuro@iltrovalibri.it"