Alessandro Benetton. So di essere partito con un certo vantaggio. Ma so anche che la mia vita, come quella di tutti, non è stata una passeggiata. È stata una maestra. Ho, come tutti, appreso lungo la strada. Grazie a esperienze, intuizioni, visioni. Sono queste che ho voluto raccontare, con la…massimo.demuro@iltrovalibri.it

La traiettoria
di Alessandro Benetton
Mondadori libri
€ 22,00

“Vengo da una famiglia in cui seguire le regole è un imperativo. Per capire chi ero ho dovuto infrangerle.
Mi sono guadagnato il mio spazio dissentendo. Ho cominciato a farlo quando ancora la barba non mi cresceva, e forse è stato in quell’istante che, da ragazzo, mi sono tramutato in giovane adulto. E che ho avuto percezione di essere, prima di tutto, Alessandro. Non un Benetton, come mi è stato ripetuto innumerevoli volte sin dall’infanzia. Un uomo. Che – come tutti – ha sbagliato ed è caduto, ma ha scoperto sulla propria pelle che sbagli e cadute possono essere opportunità di miglioramento.
So di essere partito con un certo vantaggio. Ma so anche che la mia vita – come quella di tutti – non è stata una passeggiata. È stata una maestra. Ho – come tutti – appreso lungo la strada. Grazie a esperienze, intuizioni, visioni. Sono queste che ho voluto raccontare, con la speranza che, forse, possano indicare una direzione, ispirare altri a cercare la propria traiettoria.” Alessandro Benetton ripercorre la sua storia e ne raccoglie gli infiniti spunti, le tante lezioni, per scoprire che compongono un unico tracciato, nitido come una pista sulla neve o un’onda del mare. La traiettoria, appunto. E che ogni cambio di direzione, ogni ostacolo, ogni dosso ha avuto senso: perché gli ha fornito strumenti, conoscenze, oppure perché l’ha aiutato ad assecondare il cambiamento. La traiettoria diventa così molto più di un’autobiografia: nelle sue pagine pensate e sincere il lettore potrà trovare le coordinate, l’ispirazione, la spinta per imboccare e seguire la propria traiettoria, qualunque sia il punto di partenza, qualunque sia la destinazione.

Autore Alessandro Benetton (Treviso, 1964) è fondatore e guida di 21 Invest, società di investimento presente in vari Paesi europei. Dal 2022 presiede Edizione, una delle principali holding industriali europee. Cavaliere del Lavoro, è laureato cum laude all’Università di Boston e ha conseguito un MBA presso la Harvard Business School. Dopo un’esperienza come analista nella sede londinese di Goldman Sachs, è stato presidente di Benetton Formula 1 Racing Team, portando la scuderia a ottenere due titoli mondiali piloti e un titolo costruttori. Uomo di sport (è maestro di sci, allenatore federale di sci alpino e istruttore nazionale di kitesurf), come presidente di Fondazione Cortina 2021 ha guidato l’organizzazione dei Campionati del mondo di sci alpino.