Allacciate le cinture e fate il conto alla rovescia per il viaggio più incredibile della vostra vita. La NASA sta per lanciare l’Apollo 18. Sebbene la missione sia stata annunciata come puramente scientifica, l’ex pilota collaudatore Kazimieras “Kaz” Zemeckis sa che c’è un obiettivo più oscuro…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Assassinio sull’Apollo
di Chris Hadfield
Mondadori libri
€ 23,00

La NASA sta per lanciare l’Apollo 18. Sebbene la missione sia stata annunciata come puramente scientifica, l’ex pilota collaudatore Kazimieras “Kaz” Zemeckis sa che c’è un obiettivo più oscuro. I servizi segreti hanno scoperto una stazione spaziale sovietica che svolge attività di spionaggio e l’Apollo 18 potrebbe essere l’unica possibilità da parte degli americani per bloccarla.
Ma anche se Kaz cerca di mantenere l’equipaggio della NASA un passo avanti rispetto ai rivali russi, un incidente mortale rivela che non tutte le persone coinvolte sono quelle che si pensava. Pericolosamente vicini alla rottura, la Casa Bianca e il Cremlino possono solo restare a guardare mentre i loro astronauti si scontrano sulla superficie lunare, lontani da ogni legge e possibilità di aiuto.
Ricco degli affascinanti dettagli tecnici che i fan di The Martian hanno amato, e che ricordano la claustrofobia, i colpi di scena e la tensione di Caccia a Ottobre Rosso, Assassinio sull’Apollo è un thriller diverso da tutti gli altri. Chris Hadfield cattura la potenza della forza G del lancio, la gelida solitudine dello spazio e il terrore di aggrapparsi all’esterno di una navicella spaziale in orbita intorno alla Terra come solo chi ha vissuto tutte queste esperienze nella vita reale può fare.
Allacciate le cinture e fate il conto alla rovescia per il viaggio più incredibile della vostra vita.

Autore Chris Hadfield è uno degli astronauti più esperti e preparati al mondo. Diplomato al primo posto della scuola per piloti collaudatori dell’Aeronautica Militare degli Stati Uniti nel 1988 e pilota collaudatore dell’anno della Marina Militare degli Stati Uniti nel 1991, il colonnello Hadfield è stato CAPCOM per venticinque missioni Shuttle e direttore delle operazioni della NASA in Russia. Hadfield è stato comandante della Stazione Spaziale Internazionale dove, mentre conduceva un numero record di esperimenti scientifici e supervisionava una passeggiata spaziale di emergenza, si è guadagnato il plauso di tutto il mondo per le sue fotografie mozzafiato e i video educativi sulla vita nello spazio. Il suo video musicale, una versione a gravità zero di Space Oddity di David Bowie, ha raggiunto circa 50 milioni di visualizzazioni e il suo TED talk sulla paura è stato visto oltre 10 milioni di volte. Ha contribuito alla creazione della miniserie di National Geographic One Strange Rock, con Will Smith, e conduce una MasterClass sull’esplorazione. I suoi libri sono bestseller in tutto il mondo.