Agnelli coltelli
di Luigi Moncalvo
Vallecchi Firenze
€ 36,00
A vent’anni dalla morte di Gianni Agnelli e a quattro dalla scomparsa di sua moglie Marella, la “guerra per l’eredità” è ripresa con intensità e asprezze inaudite. A fronteggiarsi in questa battaglia tra le aule giudiziarie di Ginevra, Milano e Torino, sono Margherita Agnelli e John Elkann, il primo dei suoi otto figli che oggi controlla l’Impero, spalleggiato dai fratelli Lapo e Ginevra. La trama avvincente di questo libro si sviluppa attraverso testimonianze, ricostruzioni, indagini giudiziarie e molti documenti inediti. È una storia appassionante in cui vengono narrate le origini e i motivi di una lotta incredibile all’interno di una famiglia spaccata e divisa in nome del denaro e del potere. Una storia intrecciata di sospetti, gelosie, mancanza di sentimenti, ricca di vicende apparentemente impensabili e che vengono portate alla luce in queste pagine senza censure e senza riguardi. Nulla viene tralasciato in questo grande affresco e racconto che ha i tratti di una lunga serie televisiva: i segreti di Gianni (i suoi amori, le sue avventure e la sua vita tra barche, viaggi e ricchezze), fino ad arrivare a John, il primo degli otto nipoti che si è autoproclamato capofamiglia.
Autore Gigi Moncalvo, all’anagrafe Luigi Moncalvo, è un giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano, autore di diversi saggi. (W.P.)
Share the post "È una storia infinita. Le vicende giudiziarie di questi ultimi giorni sono solo un pezzo spostato sulla scacchiera. La Juve è un pezzo importante, ma non è strategico nel panorama dei valori all’interno del gruppo che fa capo alla famiglia. Altro peso lo ha all’interno della famiglia, sposta equilibri e diventa una punta acuminata nella battaglia ereditaria…massimo.demuro@iltrovalibri.it"