Inizio lunedì
di Sara Olivieri
Sperling&Kupfer libri
€ 10,90
Mangiare sarebbe una cosa semplice. E allora perché mettere assieme un pranzo o una cena è diventato così complicato? Ogni giorno ci vengono propinate formule rivoluzionarie per perdere peso e ritrovare la forma. Ma la verità è solo una: ogni dieta che promette risultati miracolosi è una dieta ipocalorica travestita da qualcos’altro. Il resto è marketing. Quello che Sara Olivieri ci invita a fare è tornare a concepire la dieta nel suo significato più ampio e originario: come uno stile di vita «che deve innanzitutto garantirti il giusto apporto di nutrienti, la giusta varietà nelle scelte degli alimenti e lasciarti un minimo di libertà nei confronti del cibo, senza paranoie e privazioni». Sara Olivieri è laureata in Dietistica presso l’Università «La Sapienza» di Roma e ha conseguito un master in Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. Da sempre orientata a un approccio flessibile e non prescrittivo nei confronti della nutrizione, ha creato la pagina social «Iniziolunedì» come luogo di educazione e divulgazione di temi legati a cibo e alimentazione. È cofondatrice di SNut, scuola di nutrizione pratica, promotrice di corsi di formazione per studenti, professionisti e non addetti ai lavori.
Autrice Sara Olivieri, dietista tra Roma Torino e online e in tutta probabilità la conosci per il nome del sito. “InizioLunedì” è una frase mantra per chi si approccia al mondo delle diete e spesso, ne rimane intrappolato. Lunedì, dopo le feste, dopo Pasqua, con l’anno nuovo. Ogni momento è un lunedì, per cui non ti resta che iniziare.
Share the post "Passiamo metà del nostro tempo a seguire trasmissioni che parlano di cibo, di cuochi che sono diventati delle star televisive (al punto che ormai pochi degli chef stars hanno un ristorante, cucinano solo più in televisione) e l’altra metà del tempo a seguire i guru delle diete. Abbimo mandato tutti il cervello in campeggio? Manca solo più che durante una conferenza stampa il Presidente Mattarella si presnti con il suo cuoco del quirinale armato di fornello elettrico padella e ricetta…massimo.demuro@iltrovalibri.it"