L’uomo di marketing e la variante limone
Walter Fontana
Bompiani libri
€ 16,00
Era il 1995, i fax squittivano, i telefonini incuriosivano, Internet si poteva appena presagire. Walter Fontana la presagì. Intuì inoltre, tra i pochissimi, il crescente logorio di quell’incanto che dal decennio prima aveva avvolto la pubblicità, le merci, la creatività, l’aspirazione a un lusso insensato. Decise di dedicare a tutto questo una specie di indagine etnologica, con la competenza dei suoi anni di lavoro nel settore e con la potenza espressiva dell’umorismo sperimentata in cabaret, teatro e televisione. Il libro che ne è uscito è un’alternanza di riunioni animate (“Bisogna stressare anche il discorso detersivo”), dialoghi serrati (“Per motivi contabili, preferirei pagare i toast con carta di credito e i cetriolini cash. Problems?”), soprusi sbrigativi (“Dovete rifare tutto, comunque complimenti, comunque dovete rifare tutto”) e oracoli improvvisati sulla nascente rete informatica che collega già milioni di documenti, e tra miliardi di parole ne estrae una sola da offrire al richiedente (“pirla”). Il libro fece ridere tutti i suoi lettori, ivi compresi uomini e donne di marketing. Questi ultimi, pur ridendone, poterono anche riconoscervi i propri magoni.
Autore Walter Fontana ha pubblicato vari romanzi tra cui Splendido visto da qui (Giunti) e Non ho problemi di comunicazione (Rizzoli, premio Forte dei Marmi per la satira politica). Autore per la tv, dal 2019 collabora con Che Tempo Che Fa. Ha lavorato anche a Quelli che il calcio e a quattordici stagioni di Mai dire Gol. Ha scritto per il teatro (tra cui tre spettacoli per Angela Finocchiaro) e il cinema (sceneggiature per Aldo Giovanni e Giacomo, Ale e Franz, Angela Finocchiaro). Ha collaborato per vari anni con la Scuola del Cinema di Milano “Luchino Visconti” tenendo tutoraggi di sceneggiatura.
Share the post "Era il 1995, i fax squittivano, i telefonini incuriosivano, Internet si poteva appena presagire. Walter Fontana Intuì il crescente logorio di quell’incanto che aveva avvolto la pubblicità,la creatività. L’aspirazione a un lusso insensato…massimo.demuro@iltrovalibri.it"