Ma leggi ancora Topolino? C’è chi le ha lette da piccolo, chi le ha recuperate quando era già grande. Topolino, Paperino e tutti gli altri vivono sogni, conflitti e ambizioni tipicamente umane. Racconti che ritraggono la società e i suoi mutamenti, suscitando…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Ventenni Paperoni
Ma leggi ancora Topolino?
di Del Core Mattia
Edizioninpe
€ 24,00

C’è chi le ha lette da piccolo, chi le ha recuperate quando era già grande. Una cosa è certa: tutti conosciamo le storie Disney. Un universo di autori, mondi e personaggi impresso da generazioni nell’immaginario collettivo. Dagli anni Trenta ad oggi, il fumetto Disney ha messo in scena una commedia senza fine interpretata da animali antropomorfi, che di simile all’uomo non hanno solo l’aspetto. Topolino, Paperino e tutti gli altri vivono sogni, conflitti e ambizioni tipicamente umane. Racconti che ritraggono la società e i suoi mutamenti, suscitando empatia nel lettore e nello spettatore.
Lo sa bene la community di “Ventenni Paperoni”, un gruppo di appassionati che da anni, tra il serio e il faceto, racconta l’universo Disney all’interno del suo salotto online: utilizzando un linguaggio universale, sblocca ricordi, solleva quesiti e incuriosisce neofiti che finiscono per appassionarsi. Contenuti apparentemente leggeri, che celano un grande lavoro di analisi e approfondimento sfociato in questa originale pubblicazione: Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?, una panoramica accurata sui fumetti Disney, che lancia spunti di riflessione e offre nuovi sguardi su temi e personaggi che conosciamo – o credevamo di conoscere – da sempre. Come mai nelle storie di paperi e topi parlanti ci sono (quasi) solo zii e nipoti e nessun genitore? Cosa possono insegnarci su noi stessi i personaggi più bizzarri che popolano Paperopoli e Topolinia? Eta Beta mangia davvero naftalina? Com’è rappresentata l’attività lavorativa in questo tipo di narrazioni? È vero che nei fumetti Disney non si fa mai cenno al sesso? A queste e molte altre domande risponde il volume Ventenni Paperoni – Ma leggi ancora Topolino?, insieme a un’indagine sulla storia editoriale e l’evoluzione caratteriale di Topolino e Paperone nelle varie versioni fornite da autori di epoche e sensibilità diverse. Ricco di immagini a colori.

Del Core Mattia nato a Monza nel 1993, riceve come primo regalo dai suoi genitori un pupazzetto di Paperino: l’imprinting lo condizionerà per tutta la vita. Impara a leggere sulle pagine di «Topolino», e crescendo divora pubblicazioni Disney di ogni tipo. Nel 2011 inaugura il suo canale YouTube con l’intento di parlare di fumetto disneyano. Nel 2015 trasporta l’opera di divulgazione su Facebook con la pagina “Ventenni che piangono leggendo la Saga di Paperon de’ Paperoni”, in omaggio all’amata opera omonima di Don Rosa. Tre anni dopo decide di varare l’account Instagram @ventennipaperoni e il sito di news e approfondimento www.ventennipaperoni.com. Ventenni paperoni – Ma leggi ancora Topolino? è il suo primo libro. E sì, legge ancora Topolino.