Adriano Galliani ha voluto raccogliere e dare ordine alle emozioni che hanno segnato venticinque anni, in cui è stato Amministratore delegato unico dell’Associazione Calcio Milan…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Le memorie di Adriano G.
Storia di una passione infinita
di Adriano Galliani
Piemme libri
€ 18,90

«Questi non sono gli Annali di Tacito e neppure l’Almanacco della Panini. Non mi interessava una compilazione dettagliata di gol e partite, ne esistono già parecchie; io ho voluto raccogliere e dare ordine alle emozioni che hanno segnato venticinque anni, in cui sono stato Amministratore delegato unico dell’Associazione Calcio Milan. Non ho scritto un volume di storia, ho composto un canzoniere d’amore per il Milan, che è stato la mia vita. È stato il cuore a selezionare i miei ricordi e, siccome al cuore non si comanda, è inutile chiedersi perché ci siano delle cose e perché ne manchino altre. Queste sono Le memorie di Adriano G. E vanno prese così». Adriano Galliani ha vinto tutto: scudetti, coppe campioni, coppe intercontinentali. Per la prima volta si racconta in un’autobiografia sincera, ricca di aneddoti e retroscena sui suoi esordi, gli anni “monzesi”, su come è cominciata l’avventura milanista, sul Milan degli Immortali e degli Invincibili, sui campioni che hanno giocato per i rossoneri dal 1986 al 2011, sul meraviglioso rapporto con il Presidente Silvio Berlusconi. Le memorie di Adriano G. è una carrellata di ricordi vividi e commoventi, da Arrigo Sacchi ad Ancelotti, dal campione più amato, Marco Van Basten ad Andrij Shevchenko, Ricardo Kaká e Zlatan Ibrahimović. In mezzo tante trattative di mercato, tanti colpi di scena, tanti trionfi e coppe alzate. In questa lunga “confessione a cuore aperto” ci sono i pensieri indelebili di chi sale sul tetto del mondo e compie un’impresa sportiva epica e straordinaria. Prima firma della Gazzetta dello Sport. Da anni scrive libri di successo per adulti e per ragazzi. Tra gli altri, il bestseller Per questo mi chiamo Giovanni e L’estate che conobbi il Che, Premio Strega Ragazzi 2018.

Adriano Galliani Dirigente sportivo, imprenditore e manager, dal 2018 Amministratore delegato di A.C.MONZA. Dal 1986 al 2017 Amministratore delegato di A.C.MILAN. Dal 2002 al 2006 Presidente e dal 2013 al 2017 Vice Presidente della Lega Nazionale Professionisti.