Pagella Politica è il principale sito di fact-checking politico in Italia. La sua missione è controllare se i politici dicono la verità. Bugie e promesse non mantenute hanno…massimo.demuro@iltrovalibri.it

Pagella Politica
Bugie al potere
Il fact-checking del governo Meloni
di Giovanni Zagni, Carlo Canepa
Mimesis edizioni
€ 16,00

Dal 2012 Pagella Politica è il principale sito di fact-checking politico in Italia. La sua missione è controllare se i politici dicono la verità e aiutare i lettori a comprendere che cosa muove le dinamiche della politica, basandosi su fatti e numeri. Bugie e promesse non mantenute hanno toccato da vicino il governo Meloni, di cui il 22 ottobre 2023 ricorre il primo anniversario dell’insediamento.
Che bilancio possiamo trarre da questi dodici mesi? I proclami della campagna elettorale sono stati effettivamente realizzati? Qualche membro del governo ha mentito? I provvedimenti promossi si basano su dati e informazioni veritieri? Dall’esperienza di Pagella Politica nasce Bugie al potere, un saggio che valuta l’operato del governo analizzandone oltre 50 dichiarazioni tra le più controverse. Economia, immigrazione, lavoro, cambiamenti climatici, Unione europea e Pnrr: per ognuno di questi temi il libro spiega gli errori del governo – senza risparmiare i partiti di opposizione – mostrando come spesso il dibattito politico italiano poggi su falsi miti e luoghi comuni.

Giovanni Zagni, giornalista, è direttore di Pagella Politica dal 2017. Fa parte del comitato esecutivo dell’European Digital Media Observatory (EDMO) e del gruppo di esperti sull’integrità dell’informazione online (MSIINF) del Consiglio d’Europa.

Carlo Canepa è responsabile editoriale di Pagella Politica dal 2021. Ha collaborato con «Internazionale», «Valigia Blu» e «Good Morning Italia». Come co-autore ha scritto un libro sulla divulgazione scientifica e il calcio e una raccolta di racconti illustrati per bambini.