di Charlie Porter
Castelvecchi Editore
«La maggior parte di noi non si rende conto del potere dei vestiti che indossa. Per gli artisti, invece, gli abiti sono strumenti di espressione e creatività...»
La maggior parte di noi non si rende conto del potere dei vestiti che indossa. Per gli artisti, invece, gli abiti sono strumenti di espressione e creatività, tele su cui rivelare la loro vera identità. Tra i più autorevoli critici di moda contemporanei, Charlie Porter ci guida in un viaggio illuminante attraverso gli abiti iconici che gli artisti indossano nei loro atelier, sul palco, in casa e nel tempo libero. Dai vestiti sartoriali immacolati di Yves Klein a quelli caleidoscopici di Yayoi Kusama e Cindy Sherman, dai jeans di Andy Warhol allo stile casual di Charlie Prodger, lo sguardo acuto di Porter svela ogni dettaglio e significato: il guardaroba degli artisti racconta infatti il desiderio di un nuovo stile di vita o l’adesione allo status quo, esprime un concetto, si trasforma in una scultura o un’installazione, appare in un video promozionale o in un mondo virtuale per trasmettere un messaggio. In parte lettera d’amore, in parte guida all’eleganza, con più di 300 fotografie, Cosa indossano gli artisti offre una prospettiva inedita per comprendere il «linguaggio dei vestiti», a partire da quelli che indossiamo tutti i giorni.
Charlie Porter scrittore, critico di moda e curatore d’arte britannico, è stato definito uno dei più influenti giornalisti di moda dei giorni nostri. Visiting lecturer di Moda all’Università di Westminster, ha collaborato con testate quali «Financial Times», «The Guardian», «The New York Times», «GQ», «Luncheon», «i-D» e «Fantastic Man». È stato giurato del Turner Prize nel 2019. Cosa indossano gli artisti è il suo primo libro tradotto in italiano.
Nessun commento:
Posta un commento