Come funziona e dove ci porta la tecnologia che sta trasformando il mondo
di Francesca Rossi
Laterza editore
«Da quando ChatGPT e altri programmi le hanno dato un volto nuovo e più umano, di intelligenza artificiale parlano tutti e spesso a sproposito, dando corda a eccessivi entusiasmi o...»
Social network, app, e-commerce, piattaforme streaming di brani musicali, video, film e serie tv: l’intelligenza artificiale fa già parte delle nostre vite. Non da ieri, ma almeno da qualche decennio. Le tecniche più recenti – la cosiddetta IA generativa di cui ChatGPT è un esempio –, che oltre a interpretare contenuti ne sanno creare di nuovi, hanno però segnato una svolta, aprendo scenari imprevisti. Ma di cosa si tratta esattamente? E quali rischi e opportunità si profilano all’orizzonte? Da quando ChatGPT e altri programmi le hanno dato un volto nuovo e più umano, di intelligenza artificiale parlano tutti e spesso a sproposito, dando corda a eccessivi entusiasmi o paure infondate. E così questa tecnologia, che già usiamo da anni, continua a sembrarci imperscrutabile. Francesca Rossi si occupa di intelligenza artificiale da tempi non sospetti. Pochi sanno spiegare in maniera chiara e obiettiva come lei i meccanismi dietro a reti neurali, large language model e deep learning, i fenomeni come allucinazioni e deepfake o le questioni etiche legate all’IA. L’onda tecnologica dell’IA è ormai arrivata a toccare ogni aspetto delle nostre società, dalla scuola al lavoro, alla sanità, alla guerra, alla lotta al riscaldamento globale e tanto altro. Impreziosito dai contributi di nomi autorevoli, tra cui il premio Nobel Daniel Kahneman, questo libro fa luce sui cambiamenti che ha già prodotto l’IA, sui suoi limiti attuali e le sue promesse per il futuro. Una prospettiva indispensabile per capire la rivoluzione tecnologica in corso.
Francesca Rossi vanta oltre 30 anni di ricerca in intelligenza artificiale. Dopo il dottorato in informatica è stata a lungo docente universitaria, prima a Pisa e poi a Padova. Dal 2015 lavora all’IBM a New York come Global Leader sull’Etica dell’IA e collabora anche con l’ONU, il Forum economico mondiale e l’OCSE. Ha fatto parte del gruppo di esperti della Commissione Europea che nel 2020 ha pubblicato le linee guida sull’etica dell’IA in Europa. È autrice di 250 articoli scientifici e attualmente presiede l’associazione internazionale sulla ricerca in IA, che conta più di 6.000 ricercatori da tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento