martedì 31 dicembre 2024

Non smettere mai di sognare

Non smettere mai di sognare
di Maurizio De Vito
Booksprint edizioni

«Rispetto alle nuove generazioni, i lavoratori adulti sono maggiormente esposti al rischio di espulsione dal lavoro. Cosa significa perdere il lavoro a 50 anni oggi?» 

Rispetto alle nuove generazioni, i lavoratori adulti sono maggiormente esposti al rischio di espulsione dal lavoro. Perdere il lavoro a 50 anni, oggi, significa dover fare i conti con un mercato del lavoro che nel giro di pochi anni è profondamente cambiato. Si tratta di rivedere e aggiornare la propria formazione e le proprie competenze ed adattarsi a forme contrattuali flessibili. A volte questa situazione, che spesso è vissuta in modo traumatico, se si  sovrappone ad altri elementi di difficoltà personale puo’ portare verso forme di disagio complesse e creare un forte ostacolo a qualunque possibilità di reinserimento. In questa sua prima opera, l’autore si racconta come il protagonista di un disagio sociale che prende consapevolezza del rischio di rimanere emarginato dal resto della società a causa della disoccupazione. La categoria degli over 40, considerati troppo giovani per la pensione ma allo stesso tempo troppo vecchi per un posto di lavoro, viene raccontata nella quotidianità attraverso le problematiche di una vita difficile, precaria ed ingiusta. Il protagonista si identifica infine, nel “ Nuovo Povero “, colui che non dorme sulle panchine dei giardini, con i panni sporchi e la barba lunga, ma colui che con grande dignità cerca di sopravvivere sperando in un futuro migliore anche se molto spesso la società non si accorge neanche del suo disagio. Il percorso della formazione pero’, gli permetterà di ricrearsi un profilo professionale tale da reinserirlo nel difficile e complicato mercato del lavoro. Lo aiuterà sopratutto  a tirare fuori tutta la rabbia e pian piano a far riemergere le sue qualità rimaste troppo tempo soffocate dalle frustrazioni e insicurezze  di chi è senza  domani  tornando,  attraverso i ricordi di un’infanzia felice,  a non smettere mai di sognare.

Maurizio De Vito nasce a Terracina (LT) il 24/03/1961. Vive ad Aprilia (LT) dal 1975. Ragioniere, musicista e scacchista, sposato, con due figli.

Nessun commento:

Posta un commento