venerdì 6 febbraio 2026

Cerco la mia storia

Cerco la mia storia
di Giovanni Colaneri
Rizzoli libri

«"Cerco la mia storia" di Giovanni Colaneri è un albo illustrato dal respiro universale, capace di parlare con delicatezza sia ai bambini che agli adulti. Attraverso tavole visivamente poetiche, l'autore mette in scena il...»

"Cerco la mia storia" di Giovanni Colaneri è un albo illustrato dal respiro universale, capace di parlare con delicatezza sia ai bambini che agli adulti. Attraverso tavole visivamente poetiche, l'autore mette in scena il viaggio introspettivo di un protagonista alla ricerca del proprio posto nel mondo e del senso della vita.Non è solo un racconto, ma una riflessione filosofica per immagini che esplora il concetto di identità come un mosaico in continua costruzione. Colaneri suggerisce che la "propria storia" non sia una destinazione statica da raggiungere, ma un percorso fatto di incontri, attese e scoperte quotidiane. La forza del libro risiede nella sua capacità di trasformare domande esistenziali complesse in una narrazione visiva accessibile e profonda. È un invito gentile a guardarsi dentro per trovarsi, celebrando l'unicità di ogni cammino personale.

Giovanni Colaneri è un artista italiano. Ha studiato all'Accademia di Firenze e all'Accademia di Belle Arti di Urbino. Il suo lavoro è stato riconosciuto più volte alla fiera di Bologna, dove è stato selezionato per partecipare alla mostra degli illustratori (2023 e 2024) e ha vinto ai Ragazzi Award nel 2023 con Casa musica (Premio Orbil 2023).