venerdì 30 gennaio 2026

Operazione abissi

Operazione abissi
di Claudia Fachinetti e Roberto Danovaro
Il battello a vapore editore

«A causa delle attività umane gli abissi marini sono in estrema difficoltà anche se, nella più totale oscurità, nessuno si accorge la loro richiesta di aiuto. Per questo motivo le...»

Azzurra ha dodici anni e una passione gigantesca: il mare. Quando il “diavolo nero”, un misterioso pesce degli abissi, appare in superficie, capisce che qualcosa di strano sta accadendo negli oceani. Insieme alla nuova amica Estela, conosciuta in vacanza a Tenerife, e grazie alla guida del fratello Enrico, futuro biologo marino, Azzurra scopre un mondo incredibile fatto di avventure sottomarine, creature luminose e segreti nascosti nelle profondità. Qui, infatti, gli animali parlano... ma solo a chi sa ascoltare davvero! Per decifrare il messaggio degli abissi e diffonderlo il più possibile, le due amiche creano Blue Star, una pagina social che vuole riunire i giovani appassionati che in tutto il mondo lottano per salvare gli oceani. Conoscono così Jacques e Nereo: insieme a loro esploreranno i mari della Sicilia, dove qualcuno li sta aspettando, e capiranno che anche i ragazzi possono fare la differenza.

Claudia Fachinetti Ha studiato per diventare biologa marina e, dopo la laurea, ha iniziato a scrivere di natura e animali ed è diventata giornalista. Ha collaborato per molte riviste di divulgazione scientifica e ha pubblicato alcuni libri per ragazzi e romanzi tra cui, per Il Battello a Vapore, Ninna il piccolo riccio con un grande cuore, con il veterinario Massimo Vacchetta (2019 – Vincitore del Premio Scelto da noi 2020), Vito il gatto bionico (2020), Lasciami andare. Quando le orche arrivarono a Genova (2023 – Vincitore del Premio Minerva 2024 e finalista del Premio Sanguinetto 2024) e Animali in Viaggio (2024). Si occupa di comunicazione e di editoria per ragazzi.

Roberto Danovaro è un biologo marino che ha esplorato gli abissi dei quattro angoli del Pianeta Blu: dall’Antartide all’Atlantico, dall’Oceano Indiano al Pacifico, fino al Mediterraneo e al Mar Nero. Le sue ricerche svelano i segreti delle profondità marine e della straordinaria biodiversità che le abita. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche e di diversi libri, ha ricevuto numerosi premi internazionali. Coordina il progetto REDRESS, dedicato al restauro degli ecosistemi marini profondi danneggiati dall’uomo — un’iniziativa che ha ispirato la nascita di questo libro.